Con questo film che ho visto su Amazon ho ritrovato la fantascienza che mi ha fatto amare il genere. La vicenda si svolge a Cayuga piccola citta anonima nel New Mexico alla fine degli anni 50 del secolo scorso. C’ è una partita di basket di campionato scolastico tra la scuola locale è un altra, in una serata limpida, tutti sono alla partita tranne Evrett e Faye . Evertt è un giovane dj della radio cittadina ( ricorda la spontaneità delle prime radio libere-locali in Italia negli anni 70 oggi ormai perduta) con tanto di occhiali alla Buddy Holly, agilità di linguaggio con aspirazioni di lavoro in un canale nazionale, viene chiamato dalla sua amica Fay, 16 anni occhiali coda di cavallo, operatrice part-time del centralino telefonico locale, gli fa ascoltare un strana interferenza, che ha inciso sul suo nuovo registratore che si porta sempre appresso, e pure lei vuole entrare nel mondo della radio, lettrice di riviste e con il pallino del futuro, memorabile il loro dialogo ad inizio film sul futuro dell’umanità. Convince Evrett ha mandare in onda il tutto e chiede al pubblico di chiamare …qua iniziano le telefonate la prima di un ex militare che ha visto cose strane, zone isolate dove forse sono atterrati gli UFO, seguiti da eventi misteriosi… Qua mi fermo. Il film di A. Patterson è un affresco dell’ America di provincia profonda e rurale del tempo in un mix, tra Incontri ravvicinati del terzo tipo, Talk Radio, Happy Days , American Graffiti, Ai confini della realtà, con qualche tocco alla S. King, il film viaggia leggero e inquietante verso il finale, senza bisogno di scene eclatanti di effetti speciali, nella notte di questa cittadina di provincia profonda USA negli anni 50 aleggia la paura d’invasione aliena, in un mondo diviso in due dalla guerra fredda, le stesse angosce dei film fantascienza del tempo uno su tutti l‘Invasione degli Ultra corpi, Il Film dipanandosi in lunghi piani sequenza in movimento e alternati a inquadrature fisse, qua lo spettatore è attratto dalla storia e dalla bravura degli attori, Jake Horowitz e Sierra McCormick sono bravissimi nei panni di Everett e Faye, e lo stesso vale per Bruce Davis e Gail Cronauer, capaci di sostenere i loro monologhi senza esitazioni, mai prolissi, catturando magneticamente l’attenzione degli spettatori.

E su Amazon Prime è da vedere.
L’immensità della notte è un film di genere drammatico, fantasy, giallo, fantascienza, thriller del 2019, diretto da Andrew Patterson, con Sierra McCormick e Jake Horowitz. Durata 91 minuti.
Genere: Drammatico, Fantasy, Giallo, Fantascienza, Thriller
Anno: 2019 Regia: Andrew Patterson
Attori: Sierra McCormick, Jake Horowitz, Gail Cronauer, Bruce Davis, Cheyenne Barton, Mark Banik, Gregory Peyton, Adam Dietrich, Mallorie Rodak, Mollie Milligan
Paese:USA Durata: 91 min
Sceneggiatura: James Montague, Craig W. Sanger
Fotografia: Miguel Ioann Littin Menz
Montaggio: Andrew Patterson
Musiche:Erick Alexander, Jared Bulmer
Produzione: GED Cinema