Suzzara 10/01/2024: Nei primi quattro nella sezione Romanzi storici c’ anche Enrico Grossi. Come è nata l’Idea ?

“ Sono anni che ci lavoro, grazie ad un verbale della pretura di Gonzaga della primavera del 1862, fornitomi dall’archivio della parrocchia di S. Colombano di Riva di Suzzara, riguardo alla morte sospetta di un mugnaio sulla strada che da Riva porta alla chiesa, il cadavere e stato trovato nel canale collettore. Ho costruito tutta la vicenda di un delitto a sfondo politico, un giallo alla S.S.Van Dine uno dei miei autori di genere preferiti. In questa zona d’ Italia ancora sotto l Impero degli Asburgo, terra di confine tra l’impero dell’aquila bifronte e i neonato regno dì Italia, Gonzaga ( il nome della località e datop dal fatto che era residenza di caccia dei signori di Mantova)era sede della pretura, dove si processavano reati di tutti i tipi,  la prigione era nella torre  che si erge sulle piazze del centro, nel rosone è citato una salmo , la sede del  comando austriaco era dove oggi c’e la piazza del municipio adiacente al pozzo delle taglie, a Suzzara al Crocile Tosini , c’era il presidio militare di confine dell’impero, a poca distanza dal forte di Brogo forte , Zentralwerk-Mangnaguti ultimo avamposto imperiale, ad inzio 1862 c’era stata la vista dell’ imperatore Francesco Giuseppe. Arthur Schiller comandante della gendarmeria, di Gonzaga , che alloggia allo Zentelwerk-Noyon , sopravvissuto alle battaglie di MagentaSolferino è a fine servizio assieme al pretore Ponti, conduce le indagini, su questo strano fatto di sangue, nonostante venga frenato dai suoi colleghi e superiori vuole chiudere l’inchiesta. Ne viene fuori tutto il mondo di confine del tempo, con il PO un via d’acqua dove passa di tutto, contrabbando di ogni tipo, armi, merci, spie doppiogiochiste, in un sorta di far west, tra delitti insoluti, oppure risolti con proecessi dalle sentenze approssimative, un contesto che andrebbe approfondito, oltre oceano ne hanno fatto un filone letterario e cinematografico. Schiller inoltre s’ accorge che l’impero che aveva servito a costo della vita, si sta sbriciolando anche dal suo interno ne avrà la certezza con la chiusura del caso.

Dalla Fantascienza al Romanzo Giallo Storico come e stato il salto?

“ Affascinante, ho sempre letto la storia e autori come Ken Follett, sono stato attento a cercare le fonti giuste, spero di essere riuscito a creare un ambiente, una microstoria in un contesto interessante, libri che mi hanno aiutato sono stati: Suzzara Austriaca del prof. Paolo Bianchi, Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro . Una provincia di Mantova e la nostra zona le divise bianche dell’Impero, presidiavano un territorio che gli stava sfuggendo, con soldati di tutte le lingue in particolare Ungheresi e Boemi come della poesia di Giuseppe Giusti S. Ambrogio, poi i codici della carboneria, le opere di Manzoni e Verdi che erano linguaggi cifrati di comunicazione…un mondo affascinante”

Cosa speri per la finale del Premio?

“ E la prima volta che sono in finale in un concorso con un romanzo,  in un concorso di ampio respiro, forse vorrà dire qualcosa, poi la vita continua come sempre “

GIALLO FESTIVAL 2024
MIGLIOR ROMANZO STORICO

Finalisti
Pantàsima – Danilo Cicilloni
Trama e ordito – Michele Rocchetta
Casanova e il mistero delle ceneri – Barbara Zolezzi e Aurora Prestini
Il collettore – Enrico Grossi

Sezione B) Romanzi inediti

I romanzi selezionati saranno “nominati” come finalisti nelle varie categorie (miglior romanzo assoluto, miglior protagonista maschile ecc.). Agli autori del miglior romanzo assoluto, secondo e terzo classificato sarà offerto un contratto editoriale per la pubblicazione cartacea. Non è richiesto nessun contributo all’Autore. Agli altri Autori finalisti, nominati nelle varie categorie, sarà proposta la pubblicazione dei romanzi in versione ebook con contratto editoriale, dopo eventuale correzione bozza interna della casa editrice. Non è richiesto nessun contributo all’Autore. Ai vincitori di ogni categoria sarà assegnato un premio in medaglie di cristallo e diplomi

La premiazione per i migliori romanzi Giallo Festival si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 20,00 nel teatro del Centro sociale Montanari